La Cooperativa Agricola Agrigest, con sede a Montecastrilli, nel cuore della verde Umbria, ha costituito una linea genetica di suini, denominata SUINO UMBRIA, adatta alla trasformazione delle carni in prodotti norcini tipici della regione.
Questa attività nasce dall’adesione a un progetto del 1996 dell’ARUSIA. Grazie al supporto dell’ARUSIA, sono stati ottenuti risultati ottimi sia dal punto di vista produttivo che della qualità delle carni, tanto che oggi nell’allevamento viene adottata interamente tale linea genetica.
Sono stati effettuati studi e valutazioni oggettive sia per quanto riguarda la produttività degli animali allevati che per quello che riguarda le caratteristiche organolettiche delle carni, ma la risposta più convincente, e anche la più attendibile, è venuta dal mercato, dalla clientela. Se fino a qualche anno fa i suini venivano acquistati per il 20% dalle macellerie e/o dai piccoli distributori e il restante 80% era destinato ai salumifici, oggi circa il 70% delle produzioni è rivolto alle macellerie e/o piccoli distributori, ovvero a quei clienti che cercano prima di tutto la qualità e la sicurezza alimentare.
Per dare risposte sempre più convincenti ai clienti, nel 2004 Agrigest ha ottenuto la certificazione del prodotto SUINO UMBRIA con l’ausilio del 3A PTA – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.
La certificazione si basa su tre punti cardine:
1) La genetica: certifichiamo che i suini sono ottenuti esclusivamente da una particolare selezione, pertanto devono derivare dall’incrocio tra la nostra linea femminile denominata AMELIA e la nostra linea maschile denominata ARUSIA;
2) L’alimentazione: certifichiamo che i suini sono alimentati esclusivamente con mangimi di produzione aziendale e dichiariamo anche quali materie prime utilizziamo e in quale percentuale;
3) Il benessere animale: certifichiamo che i suini sono allevati nel rispetto dei dettami imposti dalle normative comunitarie inerenti il benessere animale.